top of page
  • progettoarboreo

IL LABORATORIO DI VIDEO EDITING DEL PROGETTO ARBOREO

Le attività di Arboreo sono vanno avanti a pieno ritmo nelle scuole coinvolte nel progetto.

Oltre a piantare alberi in giardino, costruire semenzai, esprimersi con la pittura, gli studenti stanno portando avanti anche un laboratorio pomeridiano di video editing a tema Arboreo.

Divisi in piccoli i gruppi, i ragazzi scrivono una storia che abbia per protagonista l’albero, la natura, l’ambiente. Di questa storia buttano giù un vero e proprio storyboard, per poi andare in giardino e girare le scene con il cellulare. Ognuno ha un compito: c’è chi fa il regista, chi dà il ciak, chi recita nel video. Finite le riprese si torna in classe e ogni gruppo si dedica al montaggio del prodotto finale, aggiungendo titoli, musica ed effetti speciali.

L’attività piace molto ai ragazzi; il video è infatti il mezzo di comunicazione che conoscono meglio, quello che più utilizzano nella loro vita online. E se da un lato i ragazzi dimostrano molta facilità nell’approcciarsi a questi strumenti, dall’altro hanno voglia di imparare ad usarli non solo come distrazione o passatempo, ma come strumenti utili a veicolare messaggi importanti.

Il linguaggio immediato del video diventa un modo per stimolare la creatività dei ragazzi intorno al tema centrale del progetto, un modo per imparare a lavorare insieme condividendo opinioni e punti di vista, e anche un pezzetto di quella reazione bio-culturale che Arboreo ha il compito di innescare nelle persone.

Per ora il laboratorio di video editing è iniziato alla scuola media “Sestini” di Agliana, ma arriverà presto anche nelle altre scuole coinvolte nel progetto Arboreo.



36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page