• progettoarboreo

#EFFETTOARBOREO – PIANTATI I PRIMI DUE ALBERI!

#Arboreo è un progetto di rigenerazione. Non solo del territorio, ma anche e soprattutto delle relazioni. Umane, sociali, con la natura, con la bellezza che ci circonda. È iniziato l'#effettoarboreo!

Dipartimento per le politiche della famiglia #Arboreo Cooperativa Sociale "Gemma"




Metti un sabato mattina di fine gennaio; l’aria fredda e il cielo limpido, la brina sull’erba e un silenzio educato che mette tranquillità.

Alle 8.30 gli studenti che hanno scelto di seguire le attività di Arboreo si incamminano dalla scuola verso il parco di Villa La Magia, insieme a Rosita e Airan, educatori, e agli esperti del progetto, Massimiliano e Caterina.

Oggi è una giornata speciale: dopo tanto lavoro in classe finalmente piantiamo i primi due alberi del progetto Arboreo!

Con Arboreo vogliamo piantare almeno 1000 alberi in 4 aree verdi del territorio individuate dai ragazzi. 1000 alberi che diventano occasione di cura, mantenimento, rigenerazione urbana e del territorio, ma anche e soprattutto di rigenerazione delle relazioni umane e sociali e dell’attenzione verso chi fa più fatica.

I ragazzi seguono attenti i consigli di Massimiliano; scavano la buca, raccolgono foglie e terriccio, ascoltano le caratteristiche delle querce roverelle che stanno per piantare. “Tra cinquant’anni saranno come quelle che vedete nel bosco qui di fronte, e quando tornerete a vederle potrete dire di averle piantate voi”. Sorridono dietro le mascherine.

Sporcarsi le mani con la terra è divertente, ma piantare un albero oggi è una missione, e un gesto di responsabilità e di cura. I ragazzi lo sanno bene. Dalla terra sbuca un lombrico e ci troviamo a scoprire che anche quell’esserino ha un ruolo fondamentale per l’ecosistema. Che lezione, quanti spunti. Tutto qui intorno è occasione di scoperta. E abbiamo appena iniziato!

#effettoarboreo

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti